legal english

LEGAL ENGLISH: Cambio data  

In accordo con i docenti e per permettere una più ampia partecipazione, il corso di  LEGAL ENGLISH  è stato spostato al 15 giugno. Ogni altro aspetto organizzativo resta invariato. Il corso, della durata di 7 ore, si svolgerà al collegio De Filippi di Varese dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Le iscrizioni sono aperte.

Obiettivo del modulo:  far acquisire una maggiore padronanza dell’inglese giuridico sia scritto che orale, oltre che far comprendere meglio il funzionamento del sistema di Common Law, quanto mai essenziale al fine di svolgere attività legale a livello internazionale. In particolare:

    • acquisire una maggiore padronanza dell’inglese giuridico e migliorare la conoscenza della terminologia tecnica specifica;
    • sviluppare l’abilità di redigere contratti in lingua inglese, acquisendo il vocabolario essenziale e la capacità tecnica necessari;
    • approfondire alcuni istituti del sistema di Common Law;
    • fornire ai frequentanti, anche mediante l’analisi comparatistica, un quadro generale di quei sistemi giuridici stranieri, oltre che gli strumenti per approfondire singoli aspetti di particolare interesse;
    • stimolare il confronto e lo scambio di esperienze professionali tra i partecipanti e con i docenti madrelingua ed esperti del settore, sia attraverso la discussione orale sui casi affrontati in classe, sia mediante il lavoro in piccoli gruppi.

Metodo:  Il corso è basato su un metodo pratico incentrato sull’analisi di fattispecie concrete, casi giurisprudenziali e contratti in lingua straniera. A ciascun frequentante è richiesta una partecipazione attiva, in quanto i partecipanti sono chiamati a pronunciarsi su ogni argomento oggetto di discussione in classe, specificando le motivazioni alla base delle proprie argomentazioni.

Destinatari:  Avvocati e giovani avvocati, praticanti avvocati, giuristi d’impresa, neolaureati in Giurisprudenza, operatori delle professioni legali (assistenti di studi legali, notai, funzionari del settore giudiziario), studenti Università Insubria Facoltà di Giurisprudenza, aziende, Ordine dei Commercialisti e revisori Contabili.

Docenti:

Fausto De Angelis – Avvocato Giurista d’Impresa: Avvocato esperto di diritto internazionale, ha ricoperto ruoli di elevata responsabilità all’interno degli uffici legali di aziende multinazionali. Ha maturato una vasta esperienza di Business Law in mercati esteri occupandosi di contrattualistica internazionale e diritto societario. Ha completato gli studi di specializzazione post–laurea alla Harvard Law School e in General Management e Strategia alla SDA Bocconi.

Adele Knapp – Docente Madrelingua: Docente madrelingua con background di corporate finance and accounting acquisito in contesti finanziari anche all’estero. Ha sviluppato esperienza di insegnamento  di Commercial e Business English in contesti muticulturali.

Costo: 200 € a persona, da versare al momento dell’iscrizione

Modalità di iscrizione: per partecipare al corso è necessario iscriversi  inviando una mail a infovarese@corsilingue.va.it. Il corso è riservato al massimo a  15 -20 partecipanti.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione