SOGGIORNI STUDIO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 

Ateneo Corsi di Lingue offre una gamma di soggiorni studio di alta qualità in molte destinazioni in varie parti del mondo, dagli States all’Inghilterra, dalla Spagna alla Germania, a Malta. Tante formule per teenager, giovani, universitari, adulti e famiglie.

Tutte le destinazioni e le scuole partner sono state scrupolosamente  scelte per assicurare un soggiorno studio entusiasmante e proficuo.

SOGGIORNI STUDIO

16+anni

NEW YORK PICCOLO

Costituiscono la formula di corso più classica e flessibile: lezioni di lingua generale  svolte in gruppi di studio formati da studenti di nazionalità diversa ma omogenee per livello linguistico.

Disponibile durante tutto l’anno, per una durata minima di 2 settimane, un corso generale mira al rafforzamento equilibrato delle 4 abilità linguistiche di base  quale che sia l’intensità prescelta (tra le 15 e 30 lezioni a settimana).

Quale che sia la destinazione prescelta, queste in sintesi le caratteristiche principali:

  • Date inizio corso: ogni lunedì dell’anno  (speciali date solo per principianti assoluti)
  • Tutte le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, con sabato e domenica a disposizione per visite  ed interessi personali
  • A seconda dell’intensità prescelta, l’orario potrà svolgersi  nell’arco di mezza giornata oppure articolarsi tra mattina e pomeriggio
  • Il test d’ingresso consentirà l’inserimento nella classe di livello più appropriato. A volte online prima della partenza oppure, più frequentemente, il primo giorno di corso, quando verrà tenuto anche un meeting informativo per tutti i nuovi studenti
  • I gruppi di studio, rigorosamente internazionali, sono formati mediamente da 8-10 studenti (con un massimo di 15 nei mesi estivi); l’età media è generalmente 20-25 anni, ma ciò  varia a seconda del periodo e della destinazione – in estate l’età minima di ammissione è spesso di 16 anni
  • A completamento delle lezioni svolte in classe, ogni centro studio propone un programma ricreativo e culturale organizzato tempo libero, le serate ed i fine settimana, al quale gli studenti  sono invitati a partecipare
  • A compimento del periodo di studi un certificato finale attesterà in maniera dettagliata i risultati conseguiti

Queste le destinazioni:

EUROPA

  • Londra, Brighton, Bournemouth, Portsmouth, Oxford, Chester
  • Dublino, Galway
  • Malta
  • Berlino, Monaco, Friburgo
  • Nizza, Antibes, Bordeaux, Montpellier
  • Barcellona, Valencia, Malaga

USA

  • New York, Boston, San Diego, San Francisco, Los Angeles, Miami

CANADA

  • Montreal, Toronto, Vancouver

SUMMER STAY

12-17 anni

Per studenti intraprendenti e desiderosi di cimentarsi in esperienze individuali. Un ottimo modo per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e mettersi alla prova.

Il programma Independent costituisce la giusta alternativa per chi ha già viaggiato in gruppo ed è ora pronto a cimentarsi in prima persona con un’esperienza linguistica e culturale al 100%

Il viaggio avviene a carattere individuale, all’insegna della massima flessibilità e personalizzazione, ma in tutta tranquillità e sicurezza.

Dal momento del suo arrivo all’aeroporto estero ogni studente verrà accolto personalmente dallo staff locale ed accompagnato a destinazione per unirsi ai nuovi compagni di corso.

SUMMER IN..

La più classica formula di Summer Program è composta dal giusto mix di studio e divertimento, sotto la guida esperta di un competente staff locale.

A voi la scelta tra le due alternative di sistemazione offerte: college o famiglia?

College

Riuniscono sotto lo stesso tetto tutto quanto concorra alla buona riuscita di un programma completo – spazi abitativi e mensa, aule, strutture sportive e ricreative: tutto è a portata di mano, da condividere in ogni momento con gli altri studenti internazionali.

Famiglia

Attentamente scelte e monitorate in loco, le famiglie garantiscono una maggiore integrazione con la cultura e le abitudini del luogo, costituendo la soluzione ideale per i ragazzi più intraprendenti. Situate nelle cinture residenziali delle città, comportano l’uso dei mezzi di trasporto locali per recarsi a scuola dove si uniranno agli altri studenti per prendere parte al calendario ricco di attività programmate per la giornata; con la propria famiglia si condivideranno invece i pasti e ogni normale momento di vita quotidiana.

Corso di Lingua

Il corso di lingua si svolge in gruppi di studio internazionali suddivisi per livello; esercizi di conversazione guidata, giochi linguistici e lavori a progetto consentiranno di conseguire ottimi risultati in modo veloce e piacevole. I docenti, rigorosamente di madrelingua, sono qualificati per l’insegnamento a studenti di altra nazionalità.

Le giornate proseguono con un serrato alternarsi di sport, visite culturali e attività ricreative, anche serali, all’insegna della socializzazione in lingua!

Un team specializzato di animatori ed istruttori saprà accompagnare i giovani partecipanti e fornire assistenza durante l’intero soggiorno.

Le nostre destinazioni Summer Stay :

UK:

  • Londra residenza (12-17 anni)  e famiglia ( 14-18 anni)
  • Brighton residenza ( 12-17 anni) e famiglia ( 14-17 anni)
  • Oxford college ( 15-17 anni ) e famiglia ( 16-17 anni)
  • Bath college ( 13-17 anni)

IRLANDA:

  • Dublino college ( 16-18 anni)
  • Cork college ( 10-16 anni)

USA:

  • New York college ( 12-17 anni)

WORK EXPERIENCE

16-19 anni

Programmi completi che abbinano un corso di lingua ad un’esperienza lavorativa, non retribuita, rivolti a studenti dai 16 ai 19 anni.

Sempre crescente è l’interesse nei giovani per un’esperienza di lavoro all’estero pur in un’epoca in cui il contesto lavorativo si presenta delicato e precario a livello internazionale. La nostra attenzione, volta a soddisfare questo tipo di richieste, si è pertanto focalizzata su una particolare di tipologia di “studio-lavoro” per offrire al tempo stesso garanzia di tranquillità e sicurezza.

“Work Trial”, disponibile principalemente nei mesi estivi, si rivolge ai cittadini EU dai 16 ai 19 anni e consente ai giovani partecipanti di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, affrontando un’esperienza formativa dal punto di vista linguistico e professionale per vivere attivamente la lingua e la cultura del paese ospitante.

Il Programma risponde quindi molto bene alle esigenze dei giovanissimi che hanno necessità di prepararsi adeguatamente ad affrontare un mercato del lavoro di dimensioni sempre più sopranazionali che richiede  addetti  con  esperienze e qualifiche documentabili, professionalmente e linguisticamente, ed in grado di rapportarsi con colleghi di tutto il mondo.

Inserendosi e vivendo ‘in prima persona’, anche se per un breve periodo, in un contesto culturalmente diverso sarà infatti possibile acquisire una maggiore apertura mentale e una migliore consapevolezza delle proprie capacità e sicurezza di sé.

REQUISITI 

ETA’: 16-19 anni

Livello linguistico minimo richiesto: Intermedio (B1)

Tutti i candidati devono necessariamente sostenere un test linguistico ed un colloquio attitudinale per valutare l’idoneità al Programma.

Essi dovranno altresì predisporre un CV in Inglese unitamente ad una lettera motivazionale e fornire un documento personale.

PROGRAMMA

Disponibile prevalentemente nei mesi estivi, con inizio ogni lunedì, ha una durata minima variabile dalle 4 alle 6 settimane, secondo la seguente struttura:

  • Corso di Lingua (minimo 1 o 2 settimane,  a seconda delle destinazioni)
  • Esperienza Lavorativa (minimo 2-3 settimane)

E’ disponibile in Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Malta e Francia.

CORSO

Mediamente 20 lezioni settimanali di lingua inglese generale, da lunedì a venerdì.

In alternativa è disponibile anche il corso più intensivo.

Le lezioni sono tenute da insegnanti di madrelingua inglese, qualificati per l’insegnamento a studenti stranieri, in classi di 8-15 partecipanti al massimo.

Qualora non venisse raggiunto il livello linguistico minimo necessario per accedere alla fase lavorativa verranno pianificate, in accordo con il candidato, delle settimane extra di lezione. Una volta terminato il corso di lingua, i nostri partner all’estero organizzato generalmente un colloquio conoscitivo tra il candidato e il datore di lavoro.

ESPERIENZA LAVORATIVA NON RETRIBUITA 

E’ previsto l’inserimento in diversi settori professionali, quali ad esempio uffici, amministrazione, negozi o agenzie di viaggio ed altro ancora, in base alle qualità e all’età del candidato e alla disponibilità nel periodo richiesto. L’esperienza lavorativa non è mai retribuita.

Trattandosi di un periodo di stage molto breve, le preferenze di ciascun candidato per un settore specifico vengono trasmesse e tenute in considerazione, ma non possono obbligatoriamente essere garantite. Per lo stesso motivo, un’ eventuale richiesta di variazione del posto assegnato non sarà presa in esame se non per validi motivi.

Si tratta in linea di massima di lavori part-time o full-time diurni, che a volte richiedono disponibilità anche di parte del week-end.  Le mansioni  sono semplici e alla portata di tutti e non sono richieste precedenti esperienze lavorative. Proprio per questo motivo sono necessarie doti di grande flessibilità, capacità d’adattamento ed autonomia nello svolgere le mansioni assegnate.

Gli studenti vengono generalmente accettati in vari settori lavorativi anche se il livello linguistico è talvolta appena adeguato: lo scopo è proprio quello di offrire loro una valida alternativa al corso di lingua standard nonché un primo assaggio del mondo del lavoro.

TEACHER HOME

18+anni

Soggiornare direttamente a casa di un insegnante costituisce certamente la formula di corso più efficace e completa.

L’apprendimento della lingua straniera è così garantito da un ciclo di lezioni individuali, quindi altamente personalizzabili, ma anche da una vera ‘full immersion’ nella realtà locale, fatta di continua condivisione di normali momenti di vita quotidiana. Consigliato a chi attribuisce valore alle relazioni interpersonali, questo programma saprà offrire risultati maggiori quanto migliore risulterà il rapporto instaurato con il proprio insegnante, che andrà basato innanzitutto sulla comprensione e rispetto delle reciproche differenze culturali. Il programma è caratterizzato dalla massima flessibilità: per numero di ore di lezione, durata del soggiorno e contenuti.

Interamente incentrato sulle esigenze individuali, sarà possibile impostare il corso anche sullo studio di una terminologia specialistica, quali ad esempio quella commerciale o legale: ciò andrà richiesto al momento della prenotazione e comporterà un supplemento sulle quote qui pubblicate.

Disponibile per tutte le principali lingue straniere e nei rispettivi territori, dietro la supervisione di un ufficio centrale, i responsabili locali si occupano della selezione degli insegnanti, che sono scelti sulla base delle qualifiche professionali, relazionali e per l’adeguatezza dell’alloggio di cui dispongono, più che per la località o la vicinanza delle loro abitazioni ai centri cittadini.

LA SISTEMAZIONE

Presso la casa del docente, in camera singola con trattamento di pensione completa.

CORSI GENERALI

età minima 18+anni

DATE INIZIO SOGGIORNI

Arrivo e partenza domenica,  durante tutto l’anno

LEZIONI SETTIMANALI

 15,  20,  25 lezioni (60 minuti) da lunedì a venerdì.

AFFIDATI AI SOGGIORNI STUDIO DI ATENEO CORSI DI LINGUE, VIENI PRESSO LE NOSTRE SEDI A CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI